Bando di Concorso

CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE "2 AGOSTO"
XXIV EDIZIONE - BOLOGNA 2018
BANDO DI CONCORSO

Scarica in PDF           Registrati Ora

 

E' bandita l’edizione 2018 del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto", patrocinato e promosso dall'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi e dall’Associazione Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto”.

 

  1. Il Concorso attribuirà tre premi, così ripartiti:

    Primo premio di Euro 5.000
    Secondo premio di Euro 2.500
    Terzo premio di Euro 1.500

    Le partiture vincitrici saranno eseguite in Piazza Maggiore a Bologna il 2 Agosto 2018 in occasione delle manifestazioni in memoria delle vittime delle stragi.
     
  2. Al Concorso possono partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1976.
     
  3. La XXIV edizione del Concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto» è dedicata a partiture per voce jazz, rock, pop o etnica e orchestra (l’organico orchestrale è indicato al punto 5). I concorrenti potranno prendere in considerazione la possibilità di utilizzare una sola delle voci soliste, oppure di utilizzarne più di una combinandole assieme.
     
    I testi dovranno essere esplicitamente ispirati ai temi della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli e tra gli individui. Qualora i testi utilizzati non fossero di pubblico dominio o i diritti non fossero a disposizione del concorrente, sarà cura del concorrente acquisirli. La dichiarazione di possesso dei diritti relativi ai testi dev’essere acclusa alla partitura. I testi potranno essere scritti in qualsiasi lingua, la giuria si riserverà poi se chiederne, qualora fosse necessario per esigenze espressamente performative, la traduzione.
    Sezioni dell’opera potranno anche essere realizzate con supporti audio digitali da accludere sotto forma di registrazione in formati audio ad alta qualità (aiff o wav)
     
    A tale proposito, si tenga presente che l’intonazione dell’orchestra è a 440 Hz. 
     
    Poiché intento di questa competizione è suggerire e sollecitare l'incontro tra diverse culture, invitiamo i concorrenti a far uso, qualora lo ritengano funzionale alla propria composizione, anche di stilemi musicali tratti dalle diverse tradizioni etniche, dal jazz, dal blues e dal rock. 

    Invitiamo i concorrenti a tenere nella debita considerazione che, parte integrante del Concorso è l'esecuzione pubblica in Piazza Maggiore a Bologna delle partiture vincitrici. Di conseguenza, la giuria non prenderà in considerazione quelle partiture, che si presentino inadatte ad essere eseguite all'aperto (anche se attraverso un'adeguata amplificazione).
     
  4. La durata massima di tali partiture deve essere 10 minuti.
     
  5. L'organico massimo consentito è il seguente: 
    voce solista (una, o più di una) jazz, rock, pop o etnica;
    2 flauti (uno anche ottavino), 2 oboi (uno anche corno inglese), 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 1 trombone basso, timpani, 2 esecutori di percussioni (piccole percussioni, piatti, tamburi, glockenspiel, xilofono, vibrafono, marimba), arpa, archi. 

    La partitura potrà prevedere l’utilizzo anche di tastiere elettroniche (sintetizzatori o campionatori), chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, in funzione melodica o di sezione ritmica. Non sono cioè ammesse parti d’improvvisazione destinate a tali strumenti. Per quanto riguarda le tastiere elettroniche, qualora se ne faccia uso, il concorrente deve indicare con esattezza il tipo di timbro che richiede.
     
  6. Le partiture dovranno essere anonime e non contenere alcun elemento di riconoscimento. Le partiture potranno essere edite, in tal caso invitiamo i concorrenti a cancellare le eventuali indicazioni editoriali. Le partiture non devono, comunque, essere mai state eseguite prima. I concorrenti devono allegare una propria dichiarazione che confermi la non avvenuta esecuzione. Suggeriamo ai concorrenti di allegare alla partitura un file audio inviandolo nel formato MP3 attraverso la procedura ON LINE del nostro sito www.concorso2agosto.it . Il file audio costituirà solo un supporto al giudizio della giuria, il quale si baserà comunque sulla partitura. Per qualsiasi particolare esigenza s'invitano i concorrenti a mettersi preventivamente in contatto con la Segreteria del Concorso, scrivendo a: info@concorso2agosto.it .
     
  7. L’invio delle partiture e la partecipazione al Concorso non comporta alcun tipo di tassa d’iscrizione.
     
  8. Le partiture dovranno essere inviate seguendo le procedure ONLINE:
    attraverso il sito www.concorso2agosto.it alla sezione ISCRIZIONE/PARTECIPAZIONE il concorrente compilerà il modulo inserendo i propri dati anagrafici al fine di una sua precisa registrazione ed erogazione di username e password che utilizzerà per le fasi successive di upload dei propri materiali. In questa sezione sono presenti tutte le informazioni dettagliate per la finalizzazione della propria partecipazione al concorso.
     
  9. Scadenza delle iscrizioni online: 10 giugno 2018, ore 24 GMT.
     
  10. Il giudizio della giuria è insindacabile.

 

Per informazioni rivolgersi alla

Segreteria del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto"

E-Mail: info@concorso2agosto.it - Sito web: www.concorso2agosto.it

 
 

 

AddThis Social Bookmark Button
JoomShaper